I soci fondatori

Alberto Bosco

Ideatore di Mago Lavoro e fondatore della società. Mi occupo dei contenuti, cercando di non farmi scappare nulla.
Chi sono

Laureato in giurisprudenza con tesi in diritto sindacale, dal 1985 mi occupo di diritto del lavoro nelle redazioni dei più prestigiosi editori (sono stato Direttore dell’Area Lavoro de Il Sole 24 Ore per più di 13 anni) e nelle direzioni del personale (Banca di Legnano).
Dal 2011, come libero professionista, scrivo libri (più di 20 titoli), commenti e articoli (oltre 500 pubblicazioni), e svolgo un’intensa attività di docenza in corsi e master – in aula e on line – rivolti a consulenti del lavoro, avvocati e direttori delle risorse umane.
Dopo più di 26 anni di lavoro in azienda, insieme ad altri soci ho fondato In4mago Srl: abbiamo condensato le nostre esperienze, ascoltato i clienti, cercato di capire i loro problemi, ci siamo fatti spiegare ciò di cui avevano realmente bisogno. E soprattutto ciò di cui non avevano bisogno. E così, è nato MagoLavoro.

In più
Adoro la montagna e, stato di forma permettendo, arrampico. Divoro tutti i libri che parlano di sommergibili e crittografia.

Marco Militello

Socio, e co-fondatore, cerco di far funzionare la macchina sotto la bacchetta di Alberto Bosco e Josef Tschöll.
Chi sono

Laureato in economia commercio, ho lavorato con il giornalista Gianni Minà per 3 anni girando il mondo e documentari sul Papa, Fidel Castro, Che Guevara, interviste al Sub comandante Marcos in Messico, a Pantani a casa sua il giorno dopo che fu estromesso dal giro d’Italia e tanto altro ancora; ho lavorato con la televisione vaticana (oggi mia cliente) e con un’importante agenzia di uffici stampa (oggi mia cliente), prima di dedicarmi alla professione di Consulente del Lavoro. Scrivo articoli e produco pillole video di aggiornamento professionale, mi diletto a fare docenze e convegni compatibilmente con gli impegni del mio Studio. Amo le sfide e sono un combattente. La mia presenza ed esposizione sui social network  mi ha portato a conoscere Alberto Bosco, già direttore di Guida al Lavoro del Sole 24 Ore, e oggi apprezzatissimo convegnista in tutta Italia, che mi ha coinvolto in questo ambizioso progetto di MagoLavoro, servizio innovativo nella sua ideazione e composizione degli argomenti, capace di dare risposta immediata ai quesiti che quotidianamente ci troviamo ad affrontare per dare soluzione all’intreccio di norme e circolari che avvolgono le risorse umane.

In più
Nato e cresciuto a Roma, non fumo, non bevo e detesto il calcio. Oggi vivo nel cuore dell’appennino romano, tra i monti Lepini, e amo passeggiare in montagna con il mio cane in cerca di funghi e aria buona. Adoro il camino acceso, la musica italiana, la carbonara e le melanzane alla parmigiana (ma devo cucinare io e non voglio nessuno intorno ai fornelli!).

Josef Tschöll

Socio e co-founder, svolgo l’attività di supervisore dei contenuti informativi.
Chi sono

Dal 1997 libero professionista (consulente del lavoro) presso lo studio associato RST Rainer – Steckholzer – Tschöll – Mizzon a Vipiteno (BZ). Pubblicista per “Il Sole 24Ore” (Guida al Lavoro, Quotidiano Lavoro, Corriere delle Paghe) e “Südtiroler Wirtschaftszeitung – SWZ” (settimanale di economia e politica in lingua tedesca). Relatore a vari convegni e incontri.
Essendo sudtirolese scrivo in tedesco sugli argomenti in materia del lavoro e fiscale. La prima “Guida pratica al lavoro” in versione bilingue è stata fatta nel 2004 in collaborazione con l’amico Alberto Bosco (all’epoca direttore dell’Area Lavoro de Il Sole 24 Ore). Nel 2017 è uscito il commento al Jobs Act in tedesco (“Das neue italienische Arbeitsrecht” – A. B. Knoll e J. Tschöll – edito da Verlagshaus Athesia).

In più
Quelle rare volte dove non lavoro mi dedico a scialpinismo, montagna e mountain bike. Uno che è così folle da scrivere in tedesco sul diritto del lavoro italiano può fare solo sport estremi.

Stefano Urbinati

Socio, amministratore e co-fondatore, cerco di far funzionare la macchina a 360 gradi.
Chi sono

Laureato in giurisprudenza, ho lavorato per 30 anni nel campo dell’editoria professionale specializzata, da ultimo, presso Il Sole 24 Ore. Responsabile di progetti di informazione, formazione e comunicazione per professionisti, aziende, Pubblica Amministrazione, realizzati mediante soluzioni personalizzate digitali e cartacee. Ho diretto diverse aree editoriali con responsabilità di business, di progettazione di nuovi prodotti e di ricerca di nuovi modelli di business e di vendita.
Ho inoltre conseguito il master in “Digital Transformation & Business Strategy”.
Dopo tanti anni di lavoro in azienda, insieme ad altri soci ho fondato In4mago Srl: abbiamo ascoltato i clienti, cercato di capire i loro problemi, ci siamo fatti spiegare ciò di cui avevano realmente bisogno. E ciò di cui non avevano bisogno. E così, è nato MagoLavoro.

In più
Ricerco il senso della vita anche attraverso la cura dei particolari. Per passione, iniziando dalla terza lettera dell’alfabeto: chitarrista, chef, ciclista…

Collaborano con noi

Giorgio Albè

Chi sono

Laureato in giurisprudenza con tesi in diritto della previdenza sociale, dal 1981 mi occupo di diritto del lavoro e del diritto commerciale.
Sono stato cultore della materia presso la cattedra di Diritto della Previdenza Sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, seguendo corsi ed esami, approfondendo in tal modo la conoscenza della materia.
Sono avvocato dal 1987 e, a partire dal 1997, ho fondato il mio studio legale che nel 2010 si è trasformato nell’associazione professionale Albè & Associati Studio Legale e questo mese, con il consolidamento della presenza a Roma, è divenuta A&A Studio Legale – Albè, Caroleo, Albè, Barbotti e Associati, con sedi in Busto Arsizio, Milano, Roma e Como.
La mia attività si concentra principalmente nelle aree del diritto del lavoro e del diritto commerciale; assisto società italiane e straniere in tutte le questioni giuslavoristiche e previdenziali e seguo operazioni societarie ed aziendali complesse, quali ristrutturazioni, acquisizioni e cessioni di società, private equity e riorganizzazioni aziendali.
Svolgo anche attività di docenza e di relatore in convegni.

In più
Sono un amante dell’arte contemporanea e della fotografia.

Manuela Baltolu

Chi sono

Dovrei dire che “faccio” il consulente del lavoro dal 2004, a Sassari, ma,  in realtà, mi sento di poter affermare che “sono” un consulente del lavoro, in quanto è così che mi sento.
La passione dirompente per la professione mi sprona giorno dopo giorno alla ricerca di soluzioni nel ginepraio normativo e burocratico che rappresenta tutto l’impianto giuslavoristico del nostro paese.
Oltre alla consulenza del lavoro, mi occupo di politiche attive, contenzioso in materia di lavoro e sicurezza sul lavoro.
Intraprendo con fervore nuovi percorsi professionali, per questo collaboro con “Mago”, che ritengo rappresenti il futuro dell’informazione smart per i professionisti.

In più
Sono un tantino fanatica delle regole, ma con le classiche eccezioni che le confermano.
Lo splendido mare sardo fa parte di me, mi calma, mi rilassa, mi aiuta a riflettere, non posso farne a meno nemmeno d’inverno!

Andrea Cappelli

Chi sono

Diplomato al liceo classico, sono specializzato in Diritto dell’Unione Europea e ho esercitato per diversi anni la professione forense, collaborando altresì con la cattedra di Diritto del Lavoro presso l’Università di Teramo. Da oltre tredici anni sono Ispettore del Lavoro  presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Teramo e collaboro con l’Ufficio Affari Legali e Contenzioso della mia sede di appartenenza.
Nell’ambito di una collaborazione ormai decennale con “Il Sole 24 Ore” ho firmato molteplici contributi ( articoli, risposte a quesiti, contenuti in banche dati) e pubblicazioni in materia di rapporto di lavoro, ispezioni sul lavoro e contenzioso (Guida al Lavoro, Sistema Frizzera, Quotidiano del Lavoro) e ho avuto diverse esperienze come docente in Master di Specializzazione in Diritto Sindacale e del Lavoro de “Il Sole 24 ore s.p.a.” e come formatore per colleghi ed esterni per il Ministero del Lavoro e per l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Teramo.

In più
Abruzzese al cento per cento, mi diverto ad allenare squadre giovanili di pallacanestro e,nelle pause degli allenamenti, mi piace cantare musica moderna in gruppi vocali polifonici, suonare vari strumenti e divorare saggi, romanzi e fumetti di ogni genere.

Alice Chinnici

Chi sono

Laureata in giurisprudenza nel 2012 con tesi in diritto processuale penale.
Nel 2015 sono diventata un Consulente del Lavoro e da allora gestisco il mio Studio in Umbria con la collaborazione della mia gemella. 
Mi piace studiare ed approfondire le materie giuslavoristiche analizzando ogni novità normativa e, per questo motivo, ho intrapreso il percorso di relatrice nei convegni di categoria.
Sono molto determinata e curiosa, mi piace infatti affrontare ogni giorno nuove sfide e nuovi ambiziosi progetti come la collaborazione con MagoLavoro!
Credo molto nelle nuove forme di comunicazione e nelle grandi potenzialità che il modo dei social network può riservare a tutti, anche ai liberi professionisti.

In più
Da buona siciliana adoro il mare e appena posso viaggio alla ricerca delle spiagge più belle, ma essendo umbra di adozione ho imparato ad amare anche questi splendidi paesaggi!

Germano De Sanctis

Chi sono

Sono Avvocato, specializzato in applicazione forense e scienze dell’amministrazione pubblica. Dopo essermi “innamorato” del diritto del lavoro nell’aule della mia Facoltà di Giurisprudenza, sono stato per molti anni un Ispettore del Lavoro e componente del Centro Studi per l’Attività Ispettiva presso il Ministero del Lavoro. In seguito, sono diventato un Dirigente della Regione Abruzzo, dove mi sono occupato di politiche attive del lavoro, ammortizzatori sociali in deroga, apprendistato, tirocini, formazione professionale e fondi comunitari.
Da più di dieci anni, sono un pubblicista per “Il Sole 24 Ore” (Guida al Lavoro, Sistema Frizzera, Quotidiano del Lavoro e varie monografie in materia di lavoro, ispezioni del lavoro e sicurezza del lavoro) ed ho avuto una lunga esperienza come docente di diritto del lavoro e sicurezza del lavoro presso il sistema universitario italiano.

In più
Quando riesco a conquistare un po’ di tempo libero, mi piace “scalare” le montagne dell’Abruzzo in sella alla mia bici da corsa. Inoltre, quando il lavoro me lo permette, mi dedico all’informatica, essendo appassionato di “Free and Open Source”.

Ketti Fisichella

Chi sono

Sono molto felice e fiera di essere un Consulente del Lavoro iscritto all’Ordine di Messina dal 2004. Ho realizzato questo mio sogno con sacrificio e dedizione, per questo devo molto al mio Dominus che è riuscito a farmi appassionare e a trasmettermi tutto il suo know-how senza risparmiarsi in generosità. Ho esercitato la libera professione da subito, ho aperto un piccolo studio e gestito il mio pacchetto clienti in autonomia. Nel 2005 ho ricevuto un importante incarico presso un’azienda che occupa oltre 500 dipendenti e ho iniziato a trattare anche la gestione delle risorse umane. Nel 2014 sono stata nominata Responsabile dell’Ufficio Personale e a tutt’oggi gestisco tutte le attività di consulenza del lavoro e di gestione delle risorse in qualità di dipendente con funzioni direttive.
Collaboro con un quotidiano di categoria e mi piace scrivere trattando la gestione delle risorse perché sono convinta che possano aiutare il lettore a comprendere, tra le atre cose, la necessità di attivare misure atte ad incrementare il benessere lavorativo.

In più
Sono appassionata di scherma, l’ho praticata per parecchi anni e sono orgogliosa di aver trasmesso questa  passione a mia figlia Gaia.  Amo i tramonti estivi con lo sfondo delle isole eolie. Adoro il libro di Sergio Casella La Morale Aziendale e credo che tutti i Manager dovrebbero leggerlo.

Eleonora Galbiati

Chi sono

Laureata in giurisprudenza con tesi in diritto processuale civile.
Dal 2015 collaboro con Alberto Bosco e mi sto addentrando nel vastissimo mondo del diritto del lavoro. Tra le principali attività che svolgo vi sono la stesura di brevi articoli sulle principali novità in materia di lavoro, l’aggiornamento di volumi (sia in formato cartaceo che digitale) e la predisposizione di slide per convegni e corsi di formazione per aziende e professionisti.
Da più di un anno partecipo all’ambizioso progetto MagoLavoro, che mi ha consentito di “ragionare” sul testo delle varie norme, che devono poi essere “sintetizzate” e rese fruibili con un lavoro di fine coordinamento.
A dicembre del 2017 ho inoltre concluso il praticantato per diventare consulente del lavoro e a breve sosterrò l’esame di Stato.

Faccio parte della redazione, leggo testi, rivedo contenuti, controllo riferimenti normativi, per far sì che sia tutto corretto e preciso

In più
Sono una ragazza molto determinata e precisa (forse anche troppo). Adoro il mare e fare lunghe passeggiate nel parco con il mio cane.

Debora Graziano

Chi sono

Svolgo con estrema passione questa professione nell’ambito fiscale e del lavoro dal 1988. Sono iscritta all’Ordine dei Consulenti del Lavoro dal 1998. Dal 2016 collaboro con la rivista on line” Commercialista Telematico”.

In più
Appassionata di cucina nonché di altre attività creative che coinvolgono la fantasia. Esuberante come il mare in tempesta, la mia filosofia di vita è racchiusa nelle parole "sempre con il sorriso"

Daniela Iuorio

Chi sono

Maturità classica, maturità magistrale e laurea in lettere Moderne con una tesi in Antropologia culturale, fanno di me una consulente del lavoro sui generis. Abilitata dal 2006 e con il desiderio, lasciato a metà, di diventare Giornalista Pubblicista, ho iniziato a fare la consulente spinta dall’amore verso mio padre, Dottore Commercialista. Da maggio 2018 sono membro del Consiglio Disciplinare del CPO di Salerno. Ho conseguito varie specializzazioni utili ad ampliare le mie competenze professionali e a fornire una visione più dinamica del mio lavoro. Nel 2016 ho ottenuto il titolo di Business Coach con un master di 6 mesi poi ho frequentato corsi di comunicazione e organizzazione degli studi professionali: sono state esperienze di crescita personale e professionale, utili per gestire la relazione con i clienti. Amo comunicare, chiacchierare con i miei clienti, entrare nelle loro aziende, sedermi davanti a un caffè, osservare, approfondire e risolvere i problemi.

In più
Mamma di due maschietti, romantica, adoro la primavera e l’autunno, viaggiare e leggere. Sorrido sempre e mi annoio facilmente. I miei sogni non sono archiviati nel cassetto ma sparsi ovunque, per realizzarli velocemente.

Stefania Leonarduzzi

Chi sono

Laureata in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con tesi in diritto del lavoro dal titolo “Il trasferimento di azienda in una prospettiva transfrontaliera”.
Per più di tre anni ho lavorato come libera professionista (avvocato) presso uno studio legale di Milano specializzato in ambito giuslavoristico.
Ad oggi mi occupo di gestione del personale presso un’azienda multinazionale petrolchimica e coltivo la mia passione per il diritto del lavoro frequentando corsi, convegni e seminari interni ed esterni all’azienda.
Nel 2018 ho frequentato il master della Business School del Sole24Ore di Milano in diritto del lavoro, relazioni sindacali, welfare e previdenza complementare dove ho avuto il piacere di conoscere Alberto Bosco il quale mi ha dato la grande opportunità di collaborare al progetto di Magolavoro.

In più
Sono una persona determinata e coraggiosa con tanti progetti per la testa. Credo molto nei rapporti umani e nel lavoro di squadra. Amo il mio cocker fulvo, fare sport e viaggiare assieme alla mia inseparabile Nikon ormai molto acciaccata che, tuttavia, mi regala sempre dei gran begli scatti.

Alessia Noviello

Chi sono

Sono una libera professionista, Consulente del lavoro, innamorata profondamente di questo lavoro.
Il mio Studio è ovunque, sono l’esempio vivente di applicazione pratica dello Smart working.
Ho sviluppato negli ultimi anni una particolare passione per le Politiche Attive, grazie alla quale da poco più di un anno sono socia di una STP che si occupa della gestione di tutte le misure Nazionali e Regionali.
Mi piace scrivere ed approfondire le tematiche “calde” del mio lavoro, combinando queste due attitudini e grazie alla fiducia del Direttore, collaboro attivamente con il quotidiano on line e rivista di settore Fiscal Focus, contando di diventare presto pubblicista.
Sono istintiva e curiosa, innamorata della vita e predisposta al cambiamento.
Mi appassionano i progetti nuovi e stimolanti e le idee che si realizzano, cosí come é successo con MagoLavoro, di cui sono diventata da subito una grande fan.

In più
Amo la musica, che accompagna ogni momento delle mie giornate, mi incanto davanti al mare e penso spesso che la vita mi ama.
Convivo con alcune contraddizioni, una di queste é che vado sempre di fretta, non amo le attese e le file estenuanti, nonostante questo, riesco spesso ad essere in ritardo!

Caterina Rulfin

Chi sono

Figlia di artigiani, sono cresciuta respirando il clima aziendale e vivendo gli aspetti tipici del fare impresa. Con l’ambizione di semplificarne almeno qualcuno, mi sono laureata in Consulenza del Lavoro e, dal 01.01.2012, sono iscritta all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rovigo. Nel 2015, insieme ad altri venti Colleghi ed a tanto entusiasmo, ho fondato l’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Rovigo di cui sono tutt’ora Presidente. Dal 2018 sono membro del Collegio dei Revisori dei Conti e delle commissioni convegnistica e pari opportunità dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rovigo.

In più
Le emozioni, nel bene e nel male, sono il filo conduttore della mia vita, così come del mio lavoro.

Laura Santarosa

Chi sono

Sono orgogliosamente consulente del lavoro dal 2008, il mio studio si trova a Brescia ma collaboro con altri professionisti sparsi in tutta Italia.
In 10 anni di professione ho sviluppato competenze soprattutto nella materia della contrattualistica, del diritto sindacale e del welfare aziendale, materia quest’ultima che mi ha appassionato e che mi ha dato la possibilità di svolgere attività di relatrice in seminari dedicati ai colleghi consulenti del lavoro (presso il CPO di Varese e Como) e a seminari dedicati alle aziende e ad altri professionisti.
Collaborare con Magolavoro è un’avventura meravigliosa, ho avuto l’onere e l’onore di cercare di semplificare una materia complessa, ma non complicata, come quella del welfare aziendale e del Premio di Risultato.
Credo fortemente nel lavoro di squadra e nella specializzazione delle competenze.

In più
Sono mamma di Lorenzo, appassionata di calcio, di sport in genere e di cioccolato.
Adoro la musica, la storia medioevale, i poeti maledetti, amo il lago più del mare, l’acqua e non il vino, la primavera più dell’estate, il bianco e nero più dei colori.
Sono testarda, istintiva e cerebrale e mi contraddico da buona gemelli. In questo momento, il mio colore preferito è l’arancione.

MagoLavoro è un prodotto di proprietà di In4mago S.R.L.

In4mago S.R.L. realizza servizi e prodotti digitali ad alto contenuto innovativo per professionisti e aziende.

I soci fondatori sono:
– professionisti con una pluriennale esperienza manageriale nel settore dell’editoria professionale specializzata, in cui hanno gestito importanti aree di business finalizzate all’erogazione, attraverso la
carta e il web, di contenuti informativi per un’utenza professionale (consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati, aziende, PA…) o consumer; hanno inoltre gestito aree di ricerca e sviluppo prodotti e processi ad alta valenza tecnologica, per soddisfare i bisogni informativi dello stesso target;
– docenti in Master e corsi di formazione rivolti a professionisti e aziende;
– consulenti del lavoro.
In4mago Srl si avvale inoltre di un pool di professionisti altamente specializzati nelle materie oggetto dei servizi forniti.

In4mago Srl destina una parte dei propri ricavi al finanziamento di progetti ad impatto sociale.